Dalla metà del XVII sec.Palazzo Stella era di proprietà della famiglia Stella ma le sue origini sono sicuramente più antiche. Il nome di Stella con il quale questa villa è conosciuta, viene dal Conte Stella che la possedette e forse costruì. Gli Stella, appartenevano ad una ricca famiglia borghese che ebbe uomini ricordati negli annuali.
La storia ha varcato i cancelli di questo palazzo e tra gli ospiti più illustri si ricorda la principessa CARLOTTA BONAPARTE, nipote di Napoleone (1769-1861).
Il Palazzo è esempio delle antiche ville bolognesi, edificate alla fine del XVI secolo. Nel periodo napoleonico venne eretto, sul lato nord, l'elegante porticato arricchito da colonne neoclassiche. Si presenta come un'imponete costruzione quadrata a quattro piani oltre a quello seminterrato, con due sovrastanti logge centrali e sale impreziosite da raffinate decorazioni con motivi floreali, cammei, pietre preziose a soffitto e a parete che incorniciano scorci paesaggistici di estremo naturalismo, proiettato in direzione realistica (realizzati presumibilmente attorno al 1830). All'interno si trovano sale e saloni magnificamente arredati e arricchiti da importanti AFFRESCHI DEL BASOLI DEL MARTINELLI E BERTOLANI (pittore di Palazzo Milzetti a Faenza).